Giornata diritti infanzia

DAL 18 AL 26 NOVEMBRE 2023
Facciamo Pace?
UNA MOSTRA DELLA COMUNITÀ DI S. EGIDIO
Le classi del Trotter potranno visitarla anche al di fuori degli orari aperti al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 su prenotazione al n.335305139. Grazie.
Leggi di più...
Ogni Dal lunedì al venerdì
10:00-12:00
14:00-16:00
Ex Chiesetta del Trotter
Facciamo Pace?
SABATO 18 NOVEMBRE 2023
15^ MARCIA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
La Festa dei Diritti dei bambini nel parco Trotter
SABATO 18 NOVEMBRE 2023 NON MANCARE ALLA 15^ MARCIA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA La Festa dei Diritti dei bambini nel parco Trotter anche quest'anno vuole raccontare a tutti l’insensatezza della guerra, la sofferenza delle persone e in particolare dei più indifesi come i bambini ed il loro diritto ad avere una vita felice attraverso la pace. Vuole esprimere solidarietà a tutti i popoli vittime dei conflitti e raccontare la bellezza della pace; vuole ricordare che non ci sono diritti se c’è la guerra e che la pace è il bene supremo e va perseguita con tutti i mezzi. È questo il messaggio che con questa marcia vogliamo mandare al quartiere, alla città, alle istituzioni.
Leggi di più...
18 Novembre 2023
09:15-
Ex Chiesetta del Trotter
15^ MARCIA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
SABATO 19 NOVEMBRE 2022
14^ MARCIA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
FRA LE VIA DEL QUARTIERE
La Festa dei Diritti dei bambini nel parco Trotter quest'anno vuole raccontare a tutti l’insensatezza della guerra, la sofferenza delle persone e in particolare dei più indifesi come i bambini; vuole esprimere solidarietà a tutti i popoli vittime dei conflitti e raccontare la bellezza della pace; vuole ricordare che non ci sono diritti se c’è la guerra e che la pace è il bene supremo e va perseguita con tutti i mezzi. E’ questo il messaggio che con questa marcia vogliamo mandare al quartiere, alla città, alle istituzioni.
Leggi di più...
19 Novembre 2022
09:30-
Parco Trotter
14^ MARCIA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
20 NOVEMBRE 2021
13^ MARCIA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
AL TROTTER E NEL QUARTIERE
Dopo un anno di interruzione dovuta all'emergenza sanitaria la Marcia dei Diritti dell'infanzia percorrerà di nuovo le vie del nostro quartiere con la sua presenza festante e colorata per dire che vanno sempre riconosciuti alle bambine e ai bambini i diritti alla cittadinanza, all'istruzione e ad una vita dignitosa.
Leggi di più...
20 Novembre 2021
10:00-
Parco Trotter
13^ MARCIA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
SABATO 23 NOVEMBRE 2019
GIORNATA DEI DIRITTI DI TUTTI I BAMBINI
AL PARCO TROTTER
Leggi di più...
23 Novembre 2019
10:00-
Parco Trotter
GIORNATA DEI DIRITTI DI TUTTI I BAMBINI
Sabato 24 novembre
11^ MARCIA DEI DIRITTTI DELL’INFANZIA
nel parco Trotter e per le strade del quartiere
Sabato 24 novembre alle 10,00 si svolge, nel parco Trotter e per le strade del quartiere, la 11 Giornata dei diritti dei bambini con relativa marcia, che quest'anno per la prima volta, prima di immettersi in via Padova e da lì passare in viale Monza, passa da via Russo per unirsi con i genitori e le classi della scuola elementare della via. La marcia è organizzata dall'Ass. La Città del Sole - Amici del parco Trotter e dai comitati genitori delle scuole del Trotter/via Russo, con il patrocinio e il ruolo attivo dell'ISC di via Giacosa 46, dei docenti sotto il profilo del lavoro didattico con bambini e famiglie e con il patrocinio del Comune di Milano e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Regione Lombardia. E' un momento alto e visibile di incontro delle scuole con il quartiere sui temi dei diritti universali e dell'integrazione, che nel corso degli anni ha fatto registrare una crescente partecipazione. Il lavoro che le maestre stanno facendo a scuola con gli alunni mette al centro, quest'anno, il senso e l'importanza dell'identità e del protagonismo collettivo: Io sono perché noi siamo (Nelson Mandela).
Leggi di più...
24 Novembre 2018
10:00-
Parco Trotter
11^ MARCIA DEI DIRITTTI DELL'INFANZIA
SABATO 18 NOVEMBRE
10^ MARCIA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
NEL PIAZZALE GRANDE DEL TROTTER
Leggi di più...
18 Novembre 2017
10:00-
Parco Trotter
10^ MARCIA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
19 NOVEMBRE 2016
9^ GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI
nel Piazzale Grande del Parco Trotter
Quest’anno la Marcia dei Diritti dei Bambini sarà dedicata a una persona “vera”, Sheradzade Hassan, simbolo dei diritti traditi dei bambini e al suo desiderio di pace, di un Paese, di una casa, di una scuola. Sheradzade è una bambina curdo-siriana di 9 anni, scappata con la sua famiglia da Aleppo, una città della Siria distrutta dalla guerra. Se è vero che la bellezza salverà il mondo, Sheradzade con i suoi meravigliosi disegni ci ha permesso di capire che, anche in mezzo alle difficoltà della fuga, del viaggio in mare, della vita in un campo profughi, l’arte, le immagini e le parole del racconto possono farci compagnia, aiutarci a capire, a ritrovare la fiducia. L’album che Shera ha regalato a Fabio Sanfilippo, un giornalista di Rai Radio 1, è partito dal campo profughi di Idomeni in Grecia, è passato dal "Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa", ha attraversato altre città e nei giorni della ricorrenza della Convenzione arriva da noi a Milano, al Trotter! La mostra dei disegni di Sheradzade sarà visibile nella ex chiesetta del Trotter dal 14 al 19 Novembre. VI ASPETTIAMO POI SABATO 19 NOVEMBRE PER LA 9^ MARCIA DEI DIRITTI DEI BAMBINI NELLE VIE DEL QUARTIERE!
Leggi di più...
19 Novembre 2016
10:00-
Parco Trotter
9^ GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI
21 NOVEMBRE 2015
8^ MARCIA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
-PARCO TROTTER MILANO-
Leggi di più...
21 Novembre 2015
10:00-
Parco Trotter
8^ MARCIA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
15 NOVEMBRE 2014
7^ MARCIA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
Parco Trotter Milano
LA 7^ MARCIA "VIRTUALE" DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DEL 15 NOVEMBRE CONTINUA...
"SENTI COSA DICO" è la pagina Facebook della Marcia dei Diritti che si svolgerà il 15 Novembre mattina tra il Parco Trotter e le strade del quartiere per ribadire l'attualità della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Su questa pagina ci sono i disegni dei bambini che rivolgono agli adulti il loro desiderio di essere ascoltati. Dedichiamo infatti quest'anno la marcia all'Art. 12 della Convenzione, che richiama il loro diritto ad esprimersi e il dovere degli adulti a prestare loro ascolto. La pagina Facebook è aperta: accoglie e pubblica le loro voci e le richieste che vorranno mandare agli adulti in forma di semplici frasi, testi e disegni. Richieste di pace, serenità, sicurezza, gioco e condivisione. A noi grandi il dovere di ascoltarle e di dare loro una risposta. L'invito a mandare i disegni e le frasi è rivolto a tutte le bambine e a tutti i bambini della città e continua con la pubblicazione dei tantissimi disegni che ancora stanno giungendo.
Leggi di più...
15 Novembre 2014
10:30-
Parco Trotter
7^ MARCIA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
Translate »
Torna in alto