Milano al centro: il suo passato, presente, futuro attraverso i linguaggi della narrativa della poesia, della fotografia, della ricerca storica, della musica.
Il primo incontro di DOMENICA 8 FEBBRAIO
RAGIONAMENTI SULLA MILANO DI OGGI ATTRAVERSO LO SGUARDO AGRO DI DI LUCIANO BIANCIARDI.
Vita agra di un anarchico. Luciano Bianciardi a Milano, Milano, Baldini & Castoldi, è del 1993, poi più volte ristampato da Feltrinelli.
Ne parliamo con Pino Corrias, autore di questo bellissimo lavoro dedicato allo scrittore grossetano autore di memorabili romanzi come La vita agra. Attraverso Bianciardi vogliamo parlare di Milano, la Milano del miracolo economico e quella di oggi, due percorsi della modernizzazione urbana ma anche antropologica del capoluogo lombardo che hanno un lato oscuro su cui vale la pena continuare a riflettere e denunciare.
Pino Corrias è giornalista e scrittore. Ha collaborato a numerose testate: inviato speciale a La Stampa fino al 1999, la Repubblica, Vanity Fair. Da anni scrive su il Fatto Quotidiano. Ha scritto saggi e romanzi su eventi e momenti importanti della storia italiana del secondo dopoguerra.
