Amici del parco Trotter
ARCHIVIO DELLA CASA DEL SOLE
PAUSA ESTIVA
Dall'1 luglio e fino agli inizi di settembre l'archivio sorico della Casa del Sole rimane chiuso per la pausa estiva.
Un altro anno anno di attività si è concluso, e l'archivio storico della Casa del Sole è diventato luogo sempre più vivace di scambio con studenti, docenti, ricercatori universitari, ex allievi e volontari.
Il patrimonio archivistico custodito è stato oggetto di numerose ricerche con finalità scientifiche e personali.
Grazie all'interesse dei docenti dell'Istituto, l'archivio ha aperto le porte agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'IC Cappelli per far conoscere la sua storia centenaria e condurli in laboratori ludico-didattici, attività guidate di ricerca, lettura e analisi di fonti documentarie.
Il sito Internet dell'archivio storico (www.archiviostoricocasadelsole.it) si è arricchito di riproduzioni di materiale sia conservato in archivio sia gentilmente messo a disposizione da ex allievi per l'acquisizione in formato digitale.
Abbiamo raccontato tutto questo in svariati convegni specialistici e mediante articoli di settore, con un prestigio crescente che ci ha permesso di godere di risorse destinate a proseguire la catalogazione del materiale documentario, in particolare quello fotografico.
Infine, con l'intento di valorizzare la ricchezza del patrimonio documentario, sono stati avviati nuovi progetti editoriali di divulgazione e percorsi documentari inediti che utilizzano le fonti per la didattica.
Le attività riprendono a partire dal 9 settembre 2024 con il consueto orario (lunedì h. 10 - 12; giovedì h. 16.30 - 18.30).
ARCHIVIO DELLA CASA DEL SOLE
Translate »
Torna in alto